Il sistema operativo Flyme basato su Android ha raggiunto la versione 5, presentata recentemente da Meizu in occasione dell’evento lancio del PRO 5.

Oltre a moltissime novità grafiche, la Flyme OS 5 introduce anche nuove funzionalità all’interno del sistema, e porta con se la nuova app di sistema Toolbox.

TOOLBOX – TANTE SIMPATICHE FUNZIONI IN UNA SOLA APP

La nuova app Flyme è un raccoglitore di utili funzioni, come una torcia molto completa, un righello, uno specchio, una livella, una lente di ingrandimento ed una bussola. Tutte le nuove funzioni sono caratterizzate da uno stile grafico molto curato, e possono essere aggiunte alle schermate home come collegamenti rapidi.

La torcia della nuova app Toolbox, a differenza della classica funzione torcia già presente nel sistema Flyme, permette di regolare l’intensità della luce emessa dal flash LED su tre diversi livelli, indicati dai numeri uno, due e tre. Regolare l’intensità della torcia può essere molto utile per utilizzarla al meglio nei vari ambienti.

La funzione torcia offre inoltre un bottone SOS che emette un segnale luminoso d’emergenza da utilizzare in caso di necessità.

torcia-flyme

Il righello è una simpatica funzione che consente di utilizzare lo schermo dello smartphone come righello per misurare piccoli oggetti o superfici. Spostando i due cursori sul touchscreen sarà infatti possibile misurare distanze da 0.1 a 9.29 centimetri, controllando anche l’equivalente misura espressa in pollici.

righello-flyme

Lo specchio è una particolare funzione che utilizza la fotocamera anteriore dello smartphone come specchio per guardare se stessi, consentendo di regolare manualmente il livello di luce catturato dalla fotocamera.

È inoltre possibile aggiungere tre diversi filtri (Stretch, Rotate e Mirror) e catturare la propria immagine deformata attraverso un tasto di scatto. Le immagini scattate saranno condivisibili con le app che avrete installato sul vostro smartphone.

specchio-flyme

La livella servirà ovviamente a verificare l’orizzontalità di un piano, sfruttando i sensori dello smartphone. Mentre effettuate la misurazione, verranno mostrati i valori ‘verticale’ e ‘orizzontale’ in tempo reale.

livella-flyme

La lente di ingrandimento, come è facile intuire, è una funzione che utilizza la fotocamera posteriore dello smartphone e particolari impostazioni software per ottenere una visione aumentata dell’oggetto inquadrato.

Attraverso una barra orizzontale sarà possibile impostare il livello di ingrandimento desiderato.

lente-flyme

La bussola non ha bisogno di presentazioni. Utilissima in tante situazioni, anche in coppia con l’uso di software di navigazione. La bussola integrata nella nuova app Toolbox della Flyme è realizzata con uno stile grafico semplice e molto accattivante.

bussola-flyme

Tutte le singole funzioni, come abbiamo detto, potranno essere inserite nelle schermate home del sistema sotto forma di icone, in modo da essere sempre pronte all’uso. Tale opzione è presente nelle impostazioni dell’applicazione stessa.

toolbox-flyme

Scopri anche la nuova app Telefono, la nuova interfaccia multitasking ed altre tre bellissime novità del sistema Flyme OS 5!

La Flyme 5 è attualmente disponibile in versione beta per il Meizu MX5. Per maggiori informazioni clicca qui!

  • adriano

    la scimmia avanza…..a quando le date degli aggiornamenti dei vari device????